Indirizzo Musicale

Che cos'è?

Strumenti

A chi è rivolto?

Un percorso di studio di uno  strumento musicale che dura per l’intero trienno della scuola secondaria di primo grado. Il percorso a indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado “G. Ponti” offre agli alunni la possibilità di studiare: chitarra classica, clarinetto, pianoforte, violino. Agli alunni delle classi quinte della scuola primaria che abbiano intenzione di iscriversi alla classe prima della scuola secondaria di primo grado “G. Ponti”.

Orari e lezioni

Come si accede?

Quanto costa?

Si svolgono al pomeriggio. Sono previsti tre lezioni alla settimana in cui gli alunni studieranno: pratica strumentale, teoria e lettura della musica, musica di insieme. Iscrivendosi alla classe prima della scuola secondaria di primo grado “G. Ponti” e sostenendo una prova orientativo attitudinale. La frequenza al corso è gratuita, come quella delle altre discipline di studio (italiano, inglese, matematica…)

Percorso a indirizzo musicale

L’Indirizzo Musicale è un percorso di studio triennale (dalla classe prima alla classe terza) attivato dal Decreto Ministeriale del 6 agosto 1999 e ora disciplinato dal Decreto Interministeriale n. 176 del 1 luglio 2022.

L’iscrizione al corso è facoltativa. Infatti al corso si può accedere facendone richiesta, in fase di iscrizione alla classe prima della scuola secondaria di primo grado G.Ponti e dopo aver sostenuto una prova orientativo-attitudinale.

Una volta iscritti, la frequenza al corso diviene obbligatoria e la materia Strumento diviene curricolare, similmente a tutte le altre materie di studio.

Icone di Pdf per download gratuito

Regolamento

Regolamento del Percorso a Indirizzo Musicale della scuola secondaria di primo grado G. Ponti.

Ultima revisione il 10-12-2024 da MIMMO ROMANO