Certificazione di Lingua Francese DELF

IL DELF ( Diplôme d’Études en Langue Française)

L’Istituto Comprensivo “G. Ponti” propone agli alunni delle classi terze della scuola secondaria    di I grado un progetto di formazione per la preparazione all’esame di certificazione di lingua francese “DELF” di livello A1 (in riferimento al Cadre européen commun de référence pour les langues).

DI COSA SI TRATTA?

Il DELF (Diplôme d’Études en Langue Française) è un diploma rilasciato dal Ministère français de l’Éducation nationale ai cittadini stranieri che desiderano attestare le proprie competenze linguistiche in francese.

Il DELF è un diploma senza limiti di validità e internazionalmente riconosciuto.

Il DELF e il successivo DALF (Diplôme Approfondi de Langue Française) sono articolati in sei diplomi indipendenti, di difficoltà progressiva, che corrispondono ai sei livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (Cadre européen commun de référence pour les langues – CECRL) del Consiglio d’Europa.

Les niveaux du CECRL

Si tratta di quattro diplomi per il DELF (livelli A1, A2, B1, B2) e di due per il DALF (C1, C2), ottenibili separatamente l’uno dall’altro.

Ogni esame di certificazione DELF prevede quattro prove che verificano le quattro competenze linguistiche: comprensione ed espressione orali, comprensione ed espressione scritte.

Il DELF si declina in diverse varianti per ogni tipo di pubblico.

Agli alunni della scuola secondaria di Trebaseleghe viene proposto il DELF SCOLAIRE (la versione scolastica del DELF) che corrisponde al livello del Quadro Comune Europeo A1.

Le prove sono identiche a quelle del DELF ma le tematiche sono adatte a un pubblico di adolescenti e i diplomi si conseguono esclusivamente in ambito scolastico.

Perché certificarsi?

Il francese si parla nei 5 Continenti ed è la lingua ufficiale di Enti importanti quali Il Consiglio Europeo, la Corte Internazionale di Giustizia, l’ONU, l’UNESCO, l’OTAN, l’Unione Europea e la Croce Rossa Internazionale e il Comitato Olimpico Internazionale.

Quindi, ottenere la Certificazione di lingua francese può portare numerosi benefici, sia in termini di maggiori possibilità per iscriversi alle migliori università, sia in termini di maggiori opportunità lavorative in futuro.

Per ulteriori approfondimenti si rimanda ai seguenti link:

Perché scegliere DELF scolaire? =>  https://www.institutfrancais.it/italia/delf-scolaire

Sito web ufficiale =>  https://www.france-education-international.fr/article/delf-juniorscolaire-niveau-a1

Ultima revisione il 14-04-2024 da MIMMO ROMANO