Uscite didattiche e viaggi d’istruzione
Uscite didattiche e viaggi d’istruzione
Cos'è
Le visite guidate e i viaggi di istruzione, ivi compresi quelli connessi ad attività sportive, rivestono un ruolo importante nella formazione dei giovani, costituiscono un valido strumento nell’azione didattico - educativa e rispondono alle finalità formative e culturali esplicitate nel P.T.O.F. d’Istituto. Sul piano educativo esse consentono un positivo sviluppo delle dinamiche socio - affettive del gruppo classe, sollecitano la curiosità di conoscere e la condivisione di norme che regolano la vita sociale e di relazione. Sul piano didattico favoriscono l’apprendimento delle conoscenze, anche ai fini dell’orientamento, e l’attività di ricerca e conoscenza dell’ambiente, rientrando a pieno titolo in progetti più ampi di tipo disciplinare e interdisciplinare, quali l’Ed. alla Salute, l’Ed. Ambientale e l’Ed. alla Legalità.
Affinché queste esperienze abbiano un’effettiva valenza formativa devono essere considerate come momento integrante della normale attività scolastica.
Esse presuppongono, in considerazione proprio delle motivazioni culturali didattiche e professionali che ne costituiscono il fondamento e lo scopo preminente, una precisa ed adeguata programmazione didattica e culturale, predisposta nelle scuole fin dall'inizio dell'anno scolastico.
FINALITÀ - OBIETTIVI FORMATIVI E CULTURALI
La scuola considera i viaggi d’interesse didattico, le lezioni con esperti e le visite a enti istituzionali o amministrativi, la partecipazione ad attività teatrali e sportive, i soggiorni presso laboratori ambientali, la partecipazione a concorsi provinciali, regionali, nazionali, a manifestazioni culturali o didattiche, parte integrante e qualificante dell'offerta formativa e momento privilegiato di conoscenza, comunicazione e socializzazione.
In particolare i viaggi d’istruzione devono contribuire a:
● migliorare il livello di socializzazione tra studenti e tra studenti e docenti;
● migliorare l’adattamento alla vita di gruppo ed educare alla convivenza civile;
● sviluppare il senso di responsabilità e autonomia;
● sviluppare un’educazione ecologica e ambientale;
● favorire la conoscenza diretta di aspetti significativi della realtà storica, culturale ed ambientale promuovendo
l’incontro tra realtà e culture diverse;
● sviluppare la capacità di interpretare criticamente l’evoluzione storica, culturale e sociale del nostro territorio;
● rapportare la preparazione culturale degli alunni con le esigenze espresse dalla realtà economica e territoriale
di riferimento; sviluppare un più consapevole orientamento scolastico;
● favorire la costruzione di una mentalità aperta all’Europa e all’interculturalità.
Come si accede al servizio
Per accedere al servizio collegarsi al link di seguito indicato.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
Istituto Comprensivo G.Ponti
-
Indirizzo
Via Don Orione, 2
-
CAP
35010
-
Orari
Da Lunedì a Sabato
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Attraverso questo servizio è possibile conoscere tutte le uscite didattiche e i viaggi d'istruzione a cui partecipano gli alunni del nostro Istituto
Tempi e scadenze
Nessuna
Contatti
Gabriella Pirollo - Daniela Celeghin - Vincenzo Lucchesi
mail per alunni della scuola primaria: ufficioalunniprim@icstrebaseleghe.edu.it
mail per alunni scuola secondaria: ufficioalunnisec@icstrebaseleghe.edu.it
Riceve: da Lunedì a Sabato dalle 8.00 alle 9.15 e dalle 12.30 alle 13.30
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Nessuna
A cosa serve
Attraverso questo servizio è possibile conoscere tutte le uscite didattiche e i viaggi d'istruzione a cui partecipano gli alunni del nostro Istituto.
Descrizione breve
Le visite guidate e i viaggi di istruzione, ivi compresi quelli connessi ad attività sportive, rivestono un ruolo
importante nella formazione dei giovani, costituiscono un valido strumento nell’azione didattico - educativa e
rispondono alle finalità formative e culturali esplicitate nel P.T.O.F. d’Istituto. Sul piano educativo esse consentono un positivo sviluppo delle dinamiche socio - affettive del gruppo classe, sollecitano la curiosità di conoscere e la condivisione di norme che regolano la vita sociale e di relazione. Sul piano didattico favoriscono l’apprendimento delle conoscenze, anche ai fini dell’orientamento, e l’attività di ricerca e conoscenza dell’ambiente, rientrando a pieno titolo in progetti più ampi di tipo disciplinare e interdisciplinare, quali l’Ed. alla Salute, l’Ed. Ambientale e l’Ed. alla Legalità.